DONARE è importante! Con le donazioni di privati e aziende del nostro territorio possiamo portare avanti progetti di tutela, ricerca storica e valorizzazione di Beni Culturali! Offrire il proprio supporto per uno scopo comune e che interessa la Storia e la Cultura della collettività è un grande gesto di altruismo.
Sono tante le possibilità che lo Stato offre a chi effettua una donazione di ricevere detrazioni fiscali.
EROGAZIONI LIBERALI in favore di enti ed associazioni di volontariato.
L’erogazione liberale in denaro effettuata a favore di una Organizzazione di volontariato è detraibile al 26% a partire da quelle effettuate dal 2015 (art. 15, co. 1.1, DPR n. 917/1986, come modificato da art 1, co. 137, lett a) e 138, L. n. 190/2014), fino ad una erogazione massima di € 30.000.
5 x 1000.
Il cinque per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente (se lo facesse o meno, non cambierebbe nulla in termini di spesa economica), dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF. Il contribuente che decide di destinare la propria quota di 5 per mille deve firmare in uno dei 6 riquadri (volontariato e organizzazioni di utilità sociale; ricerca scientifica e università; ricerca sanitaria; attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali, ECC.) che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi (730, modello Unico PF, CUD) e indicare il codice fiscale del singolo soggetto (ente, associazione, onlus…) a cui ha deciso di destinare direttamente la quota del suo 5 per mille.
CI STIAMO ORGANIZZANDO anche per la ricezione del 5×1000, se sei interessato a donarci il tuo, CONTATTACI il prima possibile, ti aiuteremo a disporre immediatamente la pratica.
HANNO GIÀ DONATO, PROMOSSO E SOSTENUTO I NOSTRI PROGETTI, LE SEGUENTI IMPRESE/ISTITUZIONI: