Su iniziativa di Roberto Manganelli, nostro socio fondatore, è stato avviato nel 2013 un censimento delle orchidee spontanee del nostro territorio. Per ora l’indagine ha riguardato l’area limitrofa al centro abitato di Castellina in Chianti, soprattutto la zona che da Croce Fiorentina arriva a Fonterutoli passando per le località di Tregole, Trebbio e Ferrale. E’ già in programma l’analisi del territorio della riserva di Sant’Agnese.

La ricerca, alla quale sono stati applicati criteri di sistematicità, ha l’intento di verificare i taxa effettivamente presenti, ottenere indicazioni sullo status, individuare specie rare, ibridi e di valore biogeografico, localizzare siti dal particolare significato orchidologico, definire e divulgare tendenze, criticità e problematiche utili alla conservazione.

I risultati finali di questo primo Censimento saranno organizzati ed analizzati anche con il supporto del GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) e successivamente divulgati con apposita pubblicazione.

Chiunque avesse informazioni utili sulla presenza di orchidee spontanee in aree che non sono state ancora esplorate, è invitato a contattarci per effettuare utile segnalazione.

 

 

Foto di Roberto Manganelli. Tutti i diritti sono riservati.